LA NOSTRA STORIA

(1975-1989) - (1990-1999) - (2000-2009) - 2010 a 2020

 


2020

L'attività agonistica inizierà ufficialmente il 09 febbraio 2020




2019

CLASSIFICA FINALE 2019

 

L'attività agonistica è iniziata ufficialmente il 3 febbraio con la presentazione della nuova maglia e la realizzazione delle foto di Gruppo presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Si è conclusa il 27 ottobre con la festa di chiusura e le premiazioni presso il Ristorante Regina ad Ornaro Basso (RI)

 L'Asd Frasso nel 2019 si è associato al Club Dipendenti Università "Sapienza" di Roma raggiungendo 35 atleti di tutte le età, in rappresentanza della zona della Sabina, della zona Est di Roma e dei dipendienti dell'Ateneo Capitolino.

 

 

Di seguito, un articolo comparso nella rivista Cicloturismo di Aprile 2019, pag. 105

 

 

 

Nota del Presidente:

Il 2019 è stato l'anno del "rinnovamento",  ma si sono evidenziate sempre di più le problematiche del ciclismo moderno, con sempre con meno atleti partecipanti: rimangono nel gruppo solo atleti che hanno un certo passato storico in bici, sempre meno giovani e aumentano gli ultra 50enni. Le foto di gruppo presso l’Università "Sapienza" senza un “sapienzino”. Nel corso dell’anno alcuni atleti del Gruppo si sono cimentati nelle Gran Fondo più quotate: il ciclo-weekend a Bologna sotto pioggia battente e il ciclo-weekend a Bellaria nel mese di settembre. Alla manifestazione del 40° Giro valle del Farfa, organizzato annualmente dal Gruppo Frasso, si sono presentate solo 3 squadre, evento sicuramente da rivedere nella sua organizzazione. Si sono confermati i criteri Turistici, con ottima partecipazione, ma con qualche km in meno. Da ricordare la ciclovacanza a Capo Vaticano e la partecipazione al campionato Anciu ad Alghero. Ed infine il campionato GP Frasso Sociale, con il criterium agonistico (Crag) abbinato: per la 5^ volta vince Maurizio Di Giovannandrea risultando il migliore di tutti i tempi, dopo il compianto Bruno Guidi.

Il 02 gennaio si è spento anche un ex-atleta degli anni passati Lorenzo Matrigiani di anni 89

 

Di seguito i principali eventi dell'anno...

 

7 aprile 2019: 40° Giro della Valle del Farfa

 

19 maggio 2019: l'Asd Frasso partecipa alla Gran Fondo delle Valli Bolgonesi, di seguito il comunicato Stampa dell'organizzazione

 

 

 

22 settembre 2019: L'Asd Frasso partecipa alla Gran Fondo Mareterra Igea Marina, di seguito il comunicato Stampa dell'organizzazione

 


2018
CLASSIFICA INDIVIDUALE

L'attività agonistica inizierà 14/02/2018 a Palombara.
La rosa è composta da circa 30 atleti.

NOTA DEL PRESIDENTE

L'anno 2018 per il GS FRASSO è stato per il gruppo una stagione dove si sono maggiormente accentuati i problemi futuri del ciclismo in generale. Il gruppo diminuisce d'iscritti, circa 30. Il livello atletico si differenzia ancora di più. I giovani più quotati preferiscono andare in squadre più agonistiche e l'età media aumenta. Durante la stagione si ordinano le nuove maglie con l'abbinamento FRASSO SAPIENZA con la presentazione della stessa in ottobre in Frasso Sabino. Da notare la partecipazione di alcuni atleti alle Gran Fondo: pedalatium-circuto Romagnolo ed alla Maratona delle Dolomiti con un ottimo piazzamento di cat.(19) di Petrozzi Lorenzo il quale però cambia casacca nel 2019. Si riconfermano i vecchi monumentali criterium turisti, prove di MTB. CIWE a Spoleto abbinato al giro Umbria. Civa (ciclo vacanza) in Calabria/San Nicola Arcella(CS) Arcomagno, una delle migliori strutture chi abbiamo incontrato in tutti questi anni di CiVa. Il giro valle del Farfa giunto alla 39^ edizione ha visto la partecipazione di solo due squadre partecipanti in Roccantica: GS FRASSO e team Amore e Vita. Il GP Frasso non è stato disputato per il maltempo. La classifica generale è stata vinta per la 4^ volta da Maurizio Di Giovannandrea. Da ricordare anche la scomparsa di un nostro indimenticabile ex atleta del GS FRASSO, il plurivittorioso, quasi irraggiungibile, Bruno GUIDI di anni 79.


2017
CLASSIFICA INDIVIDUALE

L'attività agonistica è iniziata 05/02/2017 a Palombara.
La rosa è composta da circa 30 atleti, di cui 2 ragazze Jessica e Michela.


2016
CLASSIFICA INDIVIDUALE

L'attività agonistica è iniziata 07/02/2014 a Palombara.
La rosa è composta da circa 35 atleti, di cui 2 ragazze Jessica e Michela, e 1 giovane Francesco.


2015
CLASSIFICA INDIVIDUALE

Foto 2015

L'attività agonistica è iniziata 08/02/2014 a Palombara.
La rosa è composta da circa 43 atleti, di cui 2 ragazze Jessica e Michela, e 2 giovani Lorenzo e Francesco.

Tutte le classifiche


2014
CLASSIFICA INDIVIDUALE

Foto 2014

L'attività agonistica è iniziata 16/02/2014 dopo 2 uscite da calendario neutralizzate per cattivo tempo.
La rosa è composta da 47 atleti, di cui 2 ragazze Jessica e Michela, un bambino di 14 anni Lorenzo,
e l'inserimento di 3 nuovi atleti a stagione in corso.

Si è conclusa la stagione con la vittoria della:

Classifica Individuale di CARLINI Nando su Munafo’ Pippo e Maurizio Di Giovannandrea.

COPPA FRASSO è stata vinta da Maurizio Di Giovannandrea (Arancio) .

CRAG:
vince Rosati nel Criterium Agonistico, 2° Massimiani e 3° Mei.

Tas: Nel Torneo a squadre è stata vinta da Maurizio Di Giovannandrea (Arancio).

La stagione si conclude con la Festa di CHIUSURA, pranzo al Ristorante Regina di Ornaro Sabina (RI).

NOTA DEL PRESIDENTE

La stagione 2014 inizia con la presentazione della squadra con relativa foto di gruppo a Scandriglia per poi iniziare l'attività ciclistica il 02 febbraio con il solito crit. di Palombara. Entrano in gruppo De Santis Emanuele, e il più giovane iscritto appena 13 anni Petrozzi Lorenzo e il ritorno di Fralassi Adolfo.
Ad aprile si affacciano altri 3 validi corridori amici del nostro caro Nico Calabro' vale a dire : Vallelli Corrado, Milano Enzo e Marianello Nazzareno, raggiungendo così un organico di 46 atleti.
Il giro della Valle del Farfa a Frasso con circa 90 corridori, si partecipa: Gran Fondo di Russi, Vernaccia (S. Giminiano), 9 Colli, la blasonatissima Maratona delle Dolomiti, Sibillini, GF Appenini Reatini, GF Fara Sabina EX Cerase, sempre in maniera un pò personale. CIWE abbinato al Giro dell'Umbria fino ad Orvieto. CIVA sull' Isola d'Elba sempre con meno corridori partecipanti. Cicloraduni a Roma Claudio Villa ed al memorial FANINI a Rieti dove il GS FRASSO conquista la prima posizione con Rosati. E la partecipazione alla Colli Sabini in MTB. Annullate le manifestazioni a Collelungo e a Villaggio Prenestino (segnali non molto buoni). Gp Frasso in Ottobre molto "sociale".
E' proclamato vincitore 2014, per la prima volta, CARLINI NANDO su Munafo' e Di Giovannandrea.
Quest'ultimo conquista La COPPA FRASSO 2014 con gli ARANCIO.
Vittoria T.A.S. per gli ARANCIO.
Il Crag è vinto da Rosati Stefano, secondo davanti a Massimiani Francesco e terzo Mei Fabrizio.
La stagione si conclude con la consueta Festa di CHIUSURA al ristorante "Regina" ad Ornaro Basso (RI).


2013

 

La stagione inizia il 3 febbraio 2013 con il consueto Criterium di Palombara con ben 30 presenze. Siamo ormai al 37° anno di attività. Entrano nel gruppo gli ottimi atleti Cristian SACCHETTI e Mauro PETRERI con il raggiungimento di 47 unità. A fine stagione si contano ben 698 presenze per circa 33 prove con un amedia di 25,92 atleti per prova. Si confermano l'organizzazioni del Giro della Valle del Farfa con ben 120 atleti partecipanti; il Giro dell'Umbria sociale; il CIVA a Letojanni - Etna; il CIWE a Campotosto; e la partecipazione al CIWE Roma - San Benedetto di km 215; a La 9 Colli; a la GF Cerase; a la GF Spello.
Purtroppo a metà stagione il gruppo viene colpito da una tragedia immane. Il nostro socio/atleta e main/sponsor Domenico Nico Calabro' viene investito tragicamente da un "pazzo" automobilista che travolge il nostro caro Nico provocando il suo decesso. E' il 02 Luglio 2013. La notizia sconvolge gli atleti del gruppo, sempre più timorosi, degli incidente sulla strada.
Si organizzano numerose iniziative per ricordare Nico con il GP Frasso ed una manifestazione a Roma, per merito del GC Claudio Villa.


2012
CLASSIFICA INDIVIDUALE

L'attività agonistica è iniziata il 19 febbraio 2012, dopo due appuntamenti andati a vuoto causa maltempo. Siamo ormai al 36 anno di attività.
Il 22 aprile si è disputato il 33° Giro Valle del Farfa, quest'anno lo squadrone del GS Frasso, è arrivato a 50 atleti iscritti (46 attivi), grazie all'ingresso in quadra di 14 nuovi atleti.

Si è conclusa la stagione, con la vittoria della:

Classifica Individuale: del presidente Imperi Pierluigi, che ha staccato di poco Munafò Giuseppe e Di Giovambattista Maurizio a completare il podio.

COPPA FRASSO: è stata vinta ufficialmente da TRUCCA ENZO degli Arancio.

CRAG: ROSATI Stefano
vince nel Criterium Agonistico davanti a Massimiani Francesco.

Tas: Nel Torneo a squadre vincono gli ARANCIO di capitan Maurizio Di Giovannandrea.

Da ricordare che il 7 ottobre si è svolta insieme al Memorial Benedetti, la presentazione ufficiale della nuova maglia, che ci accompagnerà dal 2013 per i prossimi anni.

La stagione si conclude con la Festa di CHIUSURA, pranzo da Regina in Sabina.


2011
CLASSIFICA FINALE

Eccoci al 35 anno di attività del gruppo con inizio dei festeggiamenti il 04/11/2010 data della costituzione. Entrano nel sodalizio alcuni atleti della Sabina: MOSCATELLI M. (un ritorno), ARCANGELI Jessica "la reginella" la quarta donna iscritta nella storia del gruppo - MASSIMIANI F. - CALABRO' D. Niko - ROSATI S., ma altri corridori lasciano, tuttavia si raggiungono al momento circa 43 unità. Il Giro Valle del Farfa Cicloegogastronomico è vinto dal GS FRASSO. La ciclovacanza ad Ischia, più vacanza che bici. Cicloweekend ad URBINO e alcuni componenti del gruppo sono stati al Cicloraid per Vienna-Praga ed Auscwitz. Ma rimandiamo il commento a fine stagione cercando di goderci questo fine anno 2011 con numerose emozioni e pieno di soddisfazioni con finale la Festa di Chiusura di fine stagione. Ma ecco arrivati a fine stagione, dopo un estenuante campionato 2011 che ha visto primeggiare

Classifica Generale: vince Di Giovannadrea Maurizio con un largo vantaggio su Palmieri ed Imperi.

Maurizio Di Giovannadrea vince anche la COPPA FRASSO con la sua Squadra ARANCIO battendo in volata i ROSSI di Imperi P. Ma la novità assoluta è portata dal Torneo a squadre , il quale dopo circa 8 anni di edizione ha visto contendersi all'ultima giornata il titolo di Campione a squadre 2011. L'hanno spuntata i BLUE capitanati da LUCIANI CARLO per soli 2 punti sui CELESTI e 4 punti sugli ARANCIO. Fantastica stagione con il record di presenze ben 807 con 31 gare disputare e 2 annullate. L'anno dei 35 anni si conclude con la riuscitissima e divertente Festa di CHIUSURA presso Ristorante REGINA con ben 90 persone invitate.


2010
CLASSIFICA FINALE


Nel 2010 ci sono nuovi iscritti che portano una nuova linfa al GS FRASSO. Essi sono CARMESINI D. - PASQUALI E. - GIOVANNINI F. - CAPUCCILLI F. - CARLINI N. - PUNGITORE D. - GIULIANI M. - TAMBORRINI V. Si crea la zona di Roma Settecamini e Monterotondo ma anche Tor Lupara. Il GS FRASSO si globalizza sempre piu'. Si istituisce la prima edizione della COPPA FRASSO, un meccanismo ben congeniato che vede il primo vincitore Pippo MUNAFO' con la sua squadra dei ROSSI. Per la prima volta in ambito TAS si istituiscono ben 6 squadre con l'innesto degli ARANCIO e dei LILLA, vincono per la prima volta i GIALLI capitanati da BERNABEI ALDO. Il vincitore della Classifica Generale per la seconda volta risulta ROCCHEGIANI Mario. Da notare il primo nei Crit. Turistici ROMOLO A. aiutato anche dalle sue scarpe.La Ciclovacanza si svolge in Sardegna nella COSTA REI mentre un gruppo di atleti affronta ad Agosto sia spiritualmente che sportivamente il CAMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA km 790 da Passo di Roncisvalle sui Pirenei. Ad opera di CARMESINI D. il GS FRASSO prende in dotazione un' ammiraglia di 9 posti con relativi 9 posti bici con la scritta "GS FRASSO", un buon biglietto da visita per le strade Nazionali ed Europee. Si raggiugono ben 41 iscrizioni per un totale di presenze gare di ben 652 un altro record raggiunto. Si organizzala la Valle del FARFA ad aprile e GP FRASSO in OTTOBRE con l'aiuto della Pro-Loco di FRASSO Sabino nostro partner organizzativo. Di Paolo M. tallonato dal giovane Giuliani M. è sempre il leader agonistico vincendo al Fanini di Rieti. Residuo cassa di euro 1821,43.


© www.gsfrasso.net ::: Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale ::: e-mail