LA NOSTRA STORIA

(1975-1989) - (1990-1999) - (2000-2009) - (2010 a oggi)


LO STATUTO

Il G.S. Frasso nasce nel novembre del 1975 costituito da un gruppo di ciclisti che fuoriuscirono dal "Castagneto Cottanello" di Rieti.
Questi atleti volevano creare un nuovo gruppo sportivo per promuovere il ciclismo a tutti i livelli, avere la possibilità di coinvolgere un po' tutte le fasce di età, anche se inizialmente il G.S. Frasso si dedicava prevalentemente alle competizioni.
Tra i fondatori di questa squadra, l'attuale presidente Pierluigi Imperi e per dovere e omaggio alla memoria vanno citati Paolo Benedetti, grande appassionato di ciclismo, e il veterano ed ex-professionista Quintilio ARABI, anch'eglio deceduto nel 2000 in un incidente stradale.

Oggi il G.S. Frasso è una squadra composta da atleti di Roma, Frasso Sabino, e Castelli Romani, creando dei gemellaggi fra questi luoghi peraltro così diversi sotto tutti gli aspetti. I colori sociali, e delle divise, sono il bianco e l'azzurro con su scritto il nome degli sponsor, che con il loro contributo dimostrano la loro fiducia nei confronti del gruppo.
Oltre alla carica di presidente ve ne sono altre importanti tra cui la commissione tecnica, gli addetti stampa, l'economo, e la commissione nuovi progetti.
L'attività del gruppo oggi, è di carattere cicloturistico, con calendari dei percorsi stabiliti ad inizio stagione in occasione dell'assemblea, una sorta di tabella di marcia che tutti sono tenuti a rispettare.
Le zone toccate in occasione delle uscite sono sulla direttrice Tiburtina/Salaria, toccando paesi molto caratteristici, Castelli Romani, e Litoranea.
In queste uscite domenicali sempre ben partecipate, chiamate "CRITERUM", si cerca di stare tutti insieme, di non perdersi per strada qualche elemento, perchè caratteristica di questo sport, è che l'allenamento non è uguale per tutti i componenti del gruppo, facilmente intuibile per il fatto che il tempo libero varia in base agli impegni di lavoro e famiglia.
Oltre ai "CRITERIUM" di squadra si cerca di essere presenti in tutte le manifestazioni, dai cicloraduni alle gran fondo, alle manifestazioni a scopo benefico, dividendoci a gruppetti previo accordo in modo da coprire tutti gli spazi che ci sono durante l'anno.
Dal 1996 il G.S. Frasso organizza la gran fondo "Valle del Farfa" che ha visto nell'edizione del 1997 la presenza di 750 ciclisti ripagando il grosso sforzo organizzativo. Gli iscritti al gruppo sono i fans della bici,"i ciclisti della domenica" coloratissimi e disciplinati, ma anche un po' sfrenati e fanatici dei pedali.
In questo quarto di secolo il gruppo ha vissuto intensamente l'evoluzione del ciclismo in tutte le sue forme, (corse agonistiche, cicloraduni, raid, gran fondo, criterium turistici) e l'utilizzo della nostra amata bici ormai diventata parte integrante di noi stessi, quale mezzo per raggiungere mete più ambite, nonché quello per raggiungere con un esercizio moderato e regolare uno stato di forma ottimale, per migliorare la salute psicofisica di noi stessi.


TUTTO SUGLI ANNI PASSATI del GS FRASSO


Gruppo Sportivo Frasso - STAMPATO IN PROPRIO - www.gsfrasso.net